15 lug 2022

FG #7 - workshop con AGRUPACIÒN SEÑOR SERRANO

Tema centrale della riflessione di FAMILY GAMES #7 è  la  DISTANZA SOCIALE a cui ci ha costretti tutti la reazione alla pandemia: un isolamento imposto dalla paura dell'altro portatore di virus e da un insieme di regole dei rapporti umani esteso ora a tutto il mondo. 

Oggi che lo studio e il lavoro si svolgono spesso obbligatoriamente on-line, il centro della riflessione che ci propone è:
Come inventare nuove relazioni umane in questa situazione di distanza forzata?
Come cambiano i nostri corpi costretti nelle relazioni sociali digitali?
Si può rendere dinamica e critica la relazione tra le persone e gli schermi?
Seguendo una prassi consolidata ormai da tre anni (che ha visto lavorare con gli studenti artisti di grande spessore come Collettivo Cinetico, Chiara Guidi, Rimini Protokoll), il Laboratorio si è strutturato invitando a lavorare con gli studenti la compagnia teatrale di ricerca catalana AGRUPACIÒN SEÑOR SERRANO, il cui lavoro artistico è il risultato di processi relazionali e di un utilizzo critico delle nuove tecnologie in teatro.
 

Durante il laboratorio gli studenti hanno realizzato in gruppo diversi esperimenti di video interattivi, di cui pubblichiamo qui alcuni frammenti, che illustrano i procedimenti utilizzati nel workshop,  a partire dall'utilizzo delle video call di TEAMS. I video sono il risultato di procedimenti live elaborati in coppia o in gruppo da studenti che si trovano in luoghi diversi, a distanza, e attraverso i quali ciascuno instaura un discorso con l'altro,  

Gli studenti si sono impegnati nella sperimentazione di  nuove forme di interazione e condivisione con gli altri utenti nei gruppi TEAMS.

• Dinamizzare e rendere espressiva la relazione con l’interfaccia del computer
• Sviluppare l’interfaccia del computer come confine tra spazio pubblico e privato


• Costruire micro-performances multimediali che integrino testo (in chat), video (in diretta), corpo e spazio in immagine virtuale e reale.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.