9 gen 2016

ITINERARI DI FAMIGLIA NEL CINEMA


appunti di Valerio De Simone







1) VIAGGI DI AMICI, COMPLICI E AMANTI

Ben Stiller,Giovani, Carini e Disoccupati  (Reality Bites, 1994)  

Nella sequenza del film assistiamo a una comparazione tra due tipologie differenti di  viaggio. Due amiche , che hanno finito la giornata di lavoro e si svagano ascoltando una canzone alla radio  (Temped degli Squeeze). Parallelamente  uno yuppie guida e discute  al telefono cellulare con il suo superiore. Le due  visioni differenti di viaggio sono  evidenziate dal sottofondo musicale (nel primo caso una canzone pop, nel secondo un rap dai toni violenti).

Nan Goldin , The ballad of sexual dependency (1986)


Nan Goldin sceglie di “catturare” un momento  di amore tra due viaggiatore. L’autrice sceglie di impostare l’opera, immortalando i due soggetti di spalle, insieme a una piccola porzione di paesaggio in autunno. 

Annie Leibovitz, Mexico (1989)













Leibovitz dedica questa foto al viaggio in Messico con la sua compagna, l’intellettuale e critica culturale Susan Sontag (1933-2004). A differenza dalla precedente foto, qui l’autrice immortala in primo piano l’oggetto del suo amore.

Lisa Cholodenko, High Art (1999)



Nel film della Cholodenko, che si ispira in parte alla biografia di Nan Goldin,  viene  “rimessa in scena” la fotografia di Annie Leibovitz Mexico. Nella pellicola vengono mostrate sia il punto di vista della fotografa che quello della modella.

Lady Gaga & Beyoncè, Telephone (2010)
 Lady Gaga esce di prigione e ad attenderla c’è Beyonce. Le due, rifacendosi a thelma & Louise (Ridley Scott, 1990) viaggiano a bordo della loro Pussy Wagon (citando così Kill Bill di Quentin Tarantino) e danno inizio a una vendetta nei confronti di un fidanzato molesto.

2) VIAGGI E RIVOLUZIONE

Sam Green, Bill Siegel,The Weather Underground (2002)
(sul video 20'20) La voce di Bernadine Dohrn, una delle leader del gruppo terroristico W. U., spiega come  tra le prime scelte nel gruppo era l’abbandono delle regole “borghesi” come la monogamia e  la sperimentazione di droghe allucinogene. Nella sequenza assistiamo a immagini di repertorio di amore di gruppo  sovraimposta a immagini di un viaggi in un van.

Richard Linklater, La vita è un sogno (Dazed and Confused) (1991)
https://www.youtube.com/watch?v=ckTlPHpovSY
La conclusione del film di Linklater esprime  un doppio senso  di ribellione. Il primo evidente attraverso uso di  marijuana. Il secondo, metaforico, dal viaggio senza meta, perfettamente  mostrato attraverso l’ultima inquadratura che mostra, dall’interno della macchina, l’orizzonte.

3)VIAGGI INSIEME VERSO E OLTRE LA  MORTE

Robert Zemeckis, Back To the future, Ritorno al futuro(1985) 
La sequenza finale del film e quella di apertura di Ritorno al futuro parte II (Robert Zemeckis, Back To the future II, 1989),  Marty ( Michael J Fox), è appena tornato dal 1955, si è incontrato con la sua fidanzata Jennifer (Claudia Wells,  Elizabeth Shue). Ma Doc Brown (Christopher Lyod), lo scienziato inventore della macchina del tempo,  li invita a “tornare” indietro nel futuro per evitare problemi alla loro futura famiglia.

Stanley Kubrick, Shining (1981)
La sequenza d’apertura del film , ripresa in campo lunghissimo , mostra un ambiente di montagna, freddo e privo di persone, eccezion fatta per la macchina dove la famiglia Torrance. Le musiche, e la fotografia comunicano uno stato di pericolo imminente che si abbatterà sulla famiglia.

Ridley Scott, Blade Runner
La sequenza finale del film di Scott,  dove  Rick (Harrison Ford), sta scappando con la sua compagna, la replicante Rachael (Sean Young), dalla polizia. Gli eroi sono su un velivolo. Subito dopo viene mostrato l’esterno. Nel film vengono usate sequenze “in più” di Shining. Ma il senso è totalmente differente: nel primo caso abbiamo una famiglia nucleare che va incontro alla sua dissoluzione, nell’altro invece una neo coppia che si avventura verso nuovi orizzonti

Foo Fighters, Learn to fly, 1999
Dennis Hopper, Easy Rider, 1969
Trip è espressione  gergale giovanile che si usava per rifersi all’utilizzo di droghe psichedeliche come ad esempio Lsd.  Nel video dei Foo Fighters e nella sequenza tratta da Easy Riders i personaggi fanno uso di allucinogeni con risultati del tutto differenti.

Alanis Morissette, Ironic  1995
Nel video di Alanis Morissette viene immortalato un viaggio solitario, che si trasforma in un viaggio di gruppo. Lo spettatore vede come le varie identità della protagonista prendano realmente forma e facciano compagnia all’autista solitaria.

The Beatles Magical Mystery Tour, film per la tv, 1967

Zucker-Abrahams-Zucker, L’Aereo più pazzo del mondo (1980)
Un viaggio può trasformasi in un esperienza disastrosa o mostruosa specialmente se a bordo di un aereo può scatenare paure ancestrali, come aveva scritto la romanziera Erica Jong nel suo Paura di volare. Attraverso l’eccesso, una situazione del genere può divenire fortemente comica come in L’aereo più pazzo del mondo.

Steve Miner , Venerdì 13  parte terza: Week end di terrore  (1983)
 https://www.youtube.com/watch?v=7qgR2o4liKI
 un gruppo di adolescenti si sta recando  in vacanza al lago. Il viaggio viene allietato dall’uso di Marijuana. Tutti i personaggi che fanno uso della sostanza nello svolgersi della narrazioni “pagheranno l’abuso” con la morte per mano del maniaco Jason Voorhees. La droga  nel cinema mainstream è sempre stata demonizzata e considerata come un mezzo per autodistruggere le vite dei giovani. In due pellicole profondamente differenti come 

Mariek Kaniewska, Al di la di tutti i limiti, Less than Zero, 1987)
(vedi a 1:13:00)
Tratto dal romando d’esordio di Bret Easton Ellis Meno di Zero, qui prosegue  il discorso di condanna nei confronti delle droghe, abbandonando completamente la leggerezza e la profondità del romanzo di Ellis  che voleva mostrare soprattutto una alienazione giovanile.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.