4 giu 2015

FAMILY GAMES JACKPOT, performance di Ali & Shirin , 6 giugno 2015



Locandina della performance 

Shole zard è un dolce tradizionale iraniano, simbolo dei desideri spirituali di ogni singola famiglia: tutti i famigliari  
lo cucinano insieme per un giorno e lo mangiano, a volte  anche in compagnia dei vicini di casa più stretti, durante una cerimonia che avviene in occasioni particolari per il nucleo famigliare. Quando si mangia questo dolce, ciascuno esprime in silenzio un desiderio per sé, per i commensali oppure per coloro che lo hanno preparato.  Euro Jackpot è invece un gioco moderno e assurdo, simbolo del più grande desiderio materiale contemporaneo, i soldi.  Nel nostro paese, l’Iran, i riti dei giochi d’azzardo sono vietati dalla religione e i soldi vinti al gioco non possono entrare nella vita di una famiglia.





video documento della performance 


C’è una similitudine e al tempo stesso un forte contrasto  tra i desideri espressi nel mangiare insieme il dolce Shole zard e quello che si manifesta nel giocare una schedina di un gioco d’azzardo come Jackpot.  Poiché nella nostra vita da studenti a Roma, la nostra famiglia è rappresentata dalla comunità degli studenti con cui condividiamo la maggior parte del nostro tempo e le nostre storie, oggi noi vogliamo combinare questi due desideri contraddittori: da un lato i diversi desideri interiori di ciascuno di noi, e dall’altro il Jakpot, il gioco che per noi rappresenta  un desiderio vietato. 
Ali & Shirin 



















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.